Ancora un concerto di prestigio, domani 10 settembre, alle 16, sull’Isola di Barbana, per “Musica a 4 Stelle” la rassegna musicale che si snoda da giugno a settembre a Grado presentando una rassegna di concerti che riscuotono unanimemente un grande successo. Protagonista di questo evento sarà la “Gorizia Guitar Orchestra“, come dire il suono di ben sedici chitarre classiche dirette dal maestro Claudio Pio Liviero. Il concerto sarà inoltre impreziosito dalla presenza di un solista d’ eccezione, il romano Pierluigi Corona, uno dei migliori interpreti della chitarra a livello nazionale che eseguirà per l’occasione il Concerto d’Aranjuez di Joaquin Rodrigo, pagina suggestiva e nota soprattutto per il celebre “adagio”, e impreziosita dalla presenza del soprano Ivana Sant anch’essa in veste di ospite solista.
Come detto, la manifestazione si terrà all’interno del Santuario di Barbana, alle 16, pertanto con trasferimento da Grado grazie al normale servizio a cura dei Motoscafisti Gradesi (andata e ritorno 8 euro), con imbarco senza alcuna prenotazione o richiesta di “green pass”. La “Gorizia Guitar Orchestra” è formata da 16 chitarristi di grande valore, con all’attivo più di duecento concerti in Italia e in tutta Europa, diretta dalla fondazione dal maestro Claudio Pio Liviero, nominato per questo impegno Cavaliere della Repubblica Italiana per Meriti artistici.
Come per gli altri concerti di “Musica a 4 Stelle” l’ingresso sarà libero grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura di Grado, da sempre sensibile ad offrire ai cittadini e ai numerosi ospiti momenti culturali di gran prestigio, oltre alla Regione Fvg e alla Fondazione Carigo. Il ritorno a Grado è previsto alle 17.30.
Pierluigi Corona
—^—
In copertina, il maestro Claudio Pio Liviero direttore della “Gorizia Guitar orchestra”.